Nella foto Bert Hellinger e Agata Marabotto.

Partecipa a un seminario o a una serata dimostrativa >


I suoi libri:

- Bert Hellinger e Gabriele ten Hovel, IL LUNGO CAMMINO - Intervista con il padre delle Costellazioni Familiari, Tecniche Nuove.

- Bert Hellinger, ORDINI DELL'AMORE - Un manuale per la riuscita delle relazioni, Urra Edizioni.

- Bert Hellinger e Gabriella ten Hovel, RICONOSCERE CIO' CHE E' - La forza rivelatrice delle costellazioni familiari, Urra Edizioni.

- Bert Hellinger, AMORE A SECONDA VISTA - Soluzioni per le coppie. La Psicologia e l'Amore nelle relazioni e nella coppia, Accademia Edizioni.

- Bert Hellinger, I DUE VOLTI DELL'AMORE - Come far funzionare l'amore nei rapporti affettivi, Crisalide.

- Bert Hellinger, Riflessioni per l'Anima. Il nostro pensiero sul divino: origini ed effetti, Tecniche Nuove.

 

I suoi DVD:

- Seminario introduttivo di base sulle Costellazioni Familiari: "L'amore che fa ammalare, l'amore che guarisce" con Bert Hellinger, Verona 2000 (4 DVD)
Temi particolari:
"Il movimento interrotto verso la persona amata" (1 DVD)
"L'attaccamento dei morti"(1 DVD)
"L'anima e la coscienza" (discorso - 1 DVD)

- Seminario didattico e lavori più complessi: "Le Costellazioni Familiari" con Bert Hellinger, Roma 2001 (3 DVD)
Temi particolari:
"Il guerriero e il malato di cancro"
(1 DVD)

- Seminario sulle relazioni di coppia: "Amore e Destino" con Bert Hellinger, Roma 2002 (4 DVD)

- Seminario didattico sull'aiutare: "Nuove Vie" con Bert Hellinger, Roma 2003 (4 DVD)
DVD 1. Qui Hellinger parla della professione dell'aiutare e delle relazioni terapeutiche. l'importanza di aiutare senza giudicare e come sciogliere una relazione terapeutica.
DVD 2. I temi sono: la morte, il crimine, l'appartenenza, l'aborto e l'adozione e come si possono trattare.
DVD 3. Hellinger tratta casi riguardanti la via della conoscenza, la compassione, attacchi di panico e di paura e la schizofrenia.
DVD 4. Qui i temi entrano in una dimensione più spirituale, prendendo
in considerazione le varie immagini, sia positive che negative, che abbiamo
di Dio. Conclusioni.

- Seminario didattico avanzato: "Come vita e amore riescono insieme" con Bert Hellinger, Roma 2004 (4 DVD)

 

Altri libri sulle Costellazioni Familiari

 


Bert Hellingher

Scritto da Silvia Miclavez, Alci Costellazioni

Il grande merito di Bert Hellinger, ex missionario tedesco in Sudafrica, è stato quello di applicare alla rappresentazione della terapia familiare in voga alla fine degli anni settanta (da lui appresa durante il suo periodo di formazione terapeutica da Ruth McClendon e Les Cadis e quindi da Thea Schoenfelder) il concetto di “ordine originario”, per cui ciò che viene prima in un sistema ha la precedenza su ciò che viene dopo, elaborando così il modello di base delle costellazioni familiari che permette di riconoscere i disturbi nelle relazioni familiari e trovare nuove vie di soluzione. Simbolicamente questo ordine viene rappresentato nelle costellazioni disponendo i rappresentanti in ordine orario, per cui chi viene dopo sta alla sinistra di chi viene prima.

In tutto il processo della rappresentazione, a partire dal primo contatto con il cliente, Bert Hellinger comunque ha fatto confluire tutta la sua esperienza terapeutica maturata grazie a vari influssi e nell’applicazione di varie tecniche ipnotiche, in particolare l’ipnosi ericksoniana e la PNL, oltre che della terapia di gruppo, della terapia primaria, dell’analisi transazionale, della terapia familiare e di altre tecniche di guarigione. A questo si aggiunge tutta una vita di seria disciplina e assiduo lavoro, come si può leggere nel suo libro Il lungo cammino e l’intervista di Norbert Linz in appendice al libro di Hellinger Ordini dell’amore.
In base alle sue conoscenze ed esperienze e la continua curiosità di sperimentare del suo genio esplorativo, egli ha coniato dei nuovi concetti, quali “i sentimenti acquisiti”, “il movimento interrotto verso la persona amata”, “gli irretimenti”, “la coscienza”, “gli ordini dell’amore”, “i movimenti dell’anima” e “i movimenti dello spirito”, “gli ordini dell’aiutare”, “la comprensione tramite la rinuncia”, che nel contesto del suo lavoro hanno un loro particolare significato e in parte spiegano le dinamiche nascoste che legano le singole persone al loro sistema e aiutano a trovare le vie verso la soluzione. Questa implica una gestione più consapevole e calibrata delle proprie forze vitali, rendendo possibile una maggiore autonomia e libertà individuali.

Il primo libro di Hellinger comparso in Italia è Riconoscere ciò che è – La forza rivelatrice delle costellazioni familiari, scritto come intervista fattagli dalla giornalista Gabriella ten Hövel.
Il libro, da me tradotto*, ha segnato l’inizio della mia collaborazione con lui (aprile 1999 - settembre 2006), in cui ho promosso il suo lavoro in Italia, creando il sito www.hellinger.it (che ho ceduto a Hellinger dopo il 2006 e di cui non sono più responsabile) e l’ABHI – Associazione Bert Hellinger Italia (dal 2000 al 2006 - anno di fondazione dell'ALCI), traducendo anche altri suoi scritti e libri, tra cui Ordini dell’amore, Amore a seconda vista, Ordini dell’aiutare (inedito) e Riflessioni su Dio (inedito) e organizzando i suoi primi 5 seminari in Italia (Verona 2000, Roma 2001-2002-2003-2004) da cui sono stati tratti tutta una serie di DVD in tedesco-italiano (vedi catalogo ALCI Edizioni) che mostrano e spiegano il suo particolare modo di lavorare davanti ad un pubblico di centinaia di persone.

Il metodo delle costellazioni familiari e sistemiche è ora diffuso in tutto il mondo, grazie alla instancabile attività di quest’uomo e grazie anche al contributo di tanti altri che si sono ispiratati al suo metodo, sostenendo e sviluppando e promuovendo la sua applicazione nei vari ambiti di propria competenza personale e professionale.
Silvia Miclavez, Alci Costellazioni


I suoi libri:


libro Bert Hellinger e Gabriele ten Hovel, IL LUNGO CAMMINO - Intervista con il padre delle Costellazioni Familiari, Tecniche Nuove.

Questa intervista di Gabriele ten Hövel rappresenta il libro più personale di Bert Hellinger. Descrive in modo preciso, acuto e controverso le diverse tappe dalla sua vita, dall’infanzia fino ai più recenti sviluppi del metodo sistemico: i movimenti dell’anima. Apre inoltre nuove prospettive per conciliare vittime e carnefici, ricordo e rimozione.

Un libro avvincente e commovente da cui possono trarre vantaggio terapeuti e tutti coloro che sono interessati alla rappresentazione delle costellazioni familiari.
In questo intenso colloquio il lettore impara a conoscere gli ordini dell’amore ed il dare e prendere che ne derivano, al di là della coscienza e della colpa ed al di là della riconciliazione e della felicità.

Bert Hellinger ha rivoluzionato il lavoro terapeutico. Nel giro di pochi anni ha messo a punto nuove metodologie nella terapia familiare e sistemica che hanno riscosso vasto consenso presso terapeuti e clienti.


Bert Hellinger, ORDINI DELL'AMORE - Un manuale per la riuscita delle relazioni, Urra Edizioni.

E' l'opera fondamentale di Bert Hellinger, intensa, viva, ricca di sorprendenti punti di vista. Un manuale prezioso per chi voglia conoscere più da vicino il lavoro dell'autore con le costellazioni familiari e sistemiche. Porta il lettore sulla via della conoscenza, fino alla comprensione risolutiva e guaritrice, facendoci comprendere come molte crisi e malattie nascano quando si ama senza conoscere gli ordini dell'amore, e come la soluzione e la guarigione inizino proprio con la percezione di questi ordini.


lib Bert Hellinger e Gabriella ten Hovel, RICONOSCERE CIO' CHE E' - La forza rivelatrice delle costellazioni familiari, Urra Edizioni.

La Psicologia Sistemica serve a scoprire le dinamiche nascoste che legano una persona alla propria famiglia, offrendole l'occasione di conoscere meglio la propria realtà indicandole il modo più appropriato di rapportarsi a loro. Queste dinamiche si possono esplorare con la rappresentazione delle costellazioni familiari. Ogni famiglia ha qualcosa come un proprio campo cosciente, con il quale è possibile entrare in contatto e avere importanti informazioni.


libro Bert Hellinger, AMORE A SECONDA VISTA - Soluzioni per le coppie. La Psicologia e l'Amore nelle relazioni e nella coppia, Accademia Edizioni.

Bert Hellinger presenta in questo volume le tecniche e i metodi delle Costellazioni Familiari che riguardano principalmente le relazioni interpersonali affettive, i sentimenti, la coppia, la famiglia ed i figli.

Nel volume sono raccolte le rappresentazioni condotte da Hellinger, che aiuta con una delicata sensibilità a "vedere" il proprio ruolo, la propria e l'altrui condizione, le proprie storie familiari e lascia che i partecipanti riconoscano magicamente le soluzioni semplici ed immediate che provengono dal "raccogliersi" in un "sentire profondo".

Questo libro ha un interessante aspetto didattico e divulgativo, proprio per questo motivo si rivolge contemporaneamente al terapeuta, al consulente e al cliente.
E' prodotto di un lavoro che scaturisce dall'osservazione dell'esperienza e dalla pratica terapeutica di Bert Hellinger.


libro Bert Hellinger, I DUE VOLTI DELL'AMORE - Come far funzionare l'amore nei rapporti affettivi, Crisalide.

Ai lettori si presenta l’occasione di scoprire il lavoro svolto da Bert Hellinger, il cui originale approccio agli interventi di tipo sistemico ha già fatto breccia, in Europa, nei cuori e nelle menti di una variegata comunità terapeutica.
Utilizzando una vivace mescolanza di strumenti testuali, che vanno dalla semplice narrazione al racconto, dalla trascrizione di materiale registrato all’uso di immagini poetiche, si è cercato di descrivere ciò che Hellinger chiama gli ordini dell’amore e di dimostrare come i disturbi di tali ordini si ripercuotano sulle future generazioni con conseguenze che non possono essere ignorate.
I due volti dell’amore offre una nuova visione, ad un tempo profonda e concreta, su ciò che fa funzionare l’amore nei rapporti affettivi.


libro Bert Hellinger, Riflessioni per l'Anima. Il nostro pensiero sul divino: origini ed effetti, Tecniche Nuove.

Quali sono i pensieri e le immagini di dio che noi uomini ci creiamo?
Qual è la loro origine? Come agiscono dentro di noi e nell'ambiente che ci circonda? E quali sono gli effetti che essi hanno sulla nostra anima e sulle relazioni con gli altri?
Bert Hellinger analizza le radici e gli effetti sperimentabili di tali pensieri e immagini, li verifica e li descrive in oltre cento brevi testi indipendenti fra loro, ma legati da un sottile filo conduttore.
Un libro coraggioso, una filosofia religiosa sviscerata senza riserve, ma sempre ispirata al più profondo rispetto.

   
     
  © Costellazioni Familiari Catania | Informativa Privacy e Cookies