famiglia
 

Amore e Ordine

L’amore riempie
ciò che l’ordine circonda.
L’amore è l’acqua, l’ordine la brocca.
L’ordine raccoglie, l’amore fluisce.
Ordine e amore agiscono insieme.
Come una canzone argentina si sottomette all’armonia,
così l’amore si sottomette all’ordine.
E come l’orecchio
si abitua a fatica alle dissonanze, anche quando vengono spiegate,
così la nostra anima si abitua
con difficoltà all’amore senza ordine.
Alcuni pensano che l’ordine
sia solo un’opinione,
che può essere modificata
a proprio piacimento.
Si tratta invece di qualcosa
di prestabilito.
Agisce anche se non lo comprendiamo.
Non viene pensato, ma trovato.
Lo riconosciamo,
come la mente e l’anima, dall’effetto.

Bert Hellinger

 

Partecipa a un seminario o a una serata dimostrativa >

Approfondimenti:
- Bert Hellinger e i suoi libri e DVD

- altri libri sulle Costellazioni Familiari


 
 


Approccio alla medicina umanistica con il metodo delle Costellazioni Familiari


Partecipa a un seminario o a una serata dimostrativa, clicca qui per il calendario aggiornato >>

La filosofia degli Studi Medici Healing e della dott.ssa Agata Marabotto è quella di offrire una visione olistica delle patologie sia ginecologiche che ostetriche; considerando il sintomo come l'elemento più importante ed essenziale del malessere espresso dalla paziente. Strumento inconscio di una situazione complessa che contiene sentimenti, pensieri, emozioni non soltanto del soggetto interessato, ma di tutti i componenti della sua famiglia d'origine. La soluzione offerta con questo approccio dà la possibilità di lavorare su tutta la storia personale e familiare del soggetto attraverso le Costellazioni Familiari introdotte nel mondo della terapia e della ricerca spirituale da Bert Hellinger.

bert hellinger
Nella foto Bert Hellingher e Agata Marabotto.

L'utilizzo del sintomo nelle rappresentazioni è stato sviluppato per la prima volta alcuni anni fà dalla dott.ssa Ilse Kutschera, medico cardiologo internista, già primario in due ospedali austriaci, attualmente formatrice in Italia e all'estero di Mediatori nella Terapia Sistemica e Familiare (Scuola di formazione ALCI di Udine). Attualmente gli Studi Medici Healing collaborano con ALCI Costellazioni Familiari per la scuola di formazione in Sicilia di Mediatori Familiari.

Le nostre radici

La qualità della nostra vita dipende innanzitutto da come ci relazioniamo con la nostra famiglia d'origine. Il nostro primo sistema d'appartenenza, costituito fondamentalmente dai genitori, dai fratelli, dagli antenati e dai loro destini. I traumi che abbiamo subito qui, tanto più forti quanto più antichi, sono un tentativo spesso inconscio di staccarci da una realtà che ci appartiene, ma che ci fa male.

Ma il prezzo che paghiamo è alto: ci catapultano in un mondo illusorio diviso in buoni e cattivi, inasprendone il conflitto ed estraniandoci dalla nostra realtà più profonda. E' interessante che in tedesco la parola traum che significa sogno, abbia una radice simile alla parola trauma. Bert Hellinger ha reso quanto mai evidente che spesso i nostri traumi ed i nostri modi di fare sono sistemici, nel senso che rispecchiano i modi di reagire di alcuni membri della nostra famiglia, catturandoci in uno schema familiare e caratteristico, spesso fatale per le nuove generazioni, da cui è difficile uscire.

sorelle

Quali benefici si possono avere da una costellazione?
Si acquista chiarezza su ciò che appare come un problema. Si vede l'importanza relativa dei vari fattori; si riescono a riconoscere aspetti e fatti che in precedenza erano stati trascurati o rimossi; si percepisce la complessità delle relazioni che collegano i vari elementi del problema e si riesce a superare un'interpretazione razionale e semplicistica di eventi conosciuti sotto forma di causa-effetto.

Si percepisce la realtà con tutti i sensi e si riesce a collegare la logica dei comportamenti propri e delle altre persone che agiscono nel sistema con le sensazioni e i sentimenti che le persone provano nella loro posizione nell'organizzazione. La costellazione sistemica permette di vivere le fasi attraverso le quali emerge una soluzione e di farsi un'immagine concreta dei rapporti tra persone, funzioni, obiettivi e valori all'interno della famiglia d'origine.

Quali sono i vantaggi delle costellazioni rispetto ad altri metodi?
Il grande vantaggio della costellazione sistemica è la rapidità con la quale permette il passaggio dal problema alla soluzione.
Nel corso della costellazione infatti viene individuata una possibile situazione da verificare, e da cui partire, e immediatamente la si mette in scena. In questo modo chi sarà direttamente coinvolto nella ricerca di una risposta al problema, può già provare, anche se solo in sede di rappresentazione, la sensazione che vivrà quando il desiderio del cuore avrà trovato finalmente soluzione. L'esperienza fatta nella rappresentazione e il benessere provato con la soluzione finale, permetterà alla persona di mobilitare tutte le sue forze e quelle del sistema di appartenenza per giungere al più presto alla soluzione reale nella sua vita affrontando le difficolta vecchie con consapevolezza e con un nuovo atteggiamento.


Partecipa a un seminario

Clicca qui per il calendario aggiornato >>


Approfondimenti:

- Bert Hellinger e i suoi libri e DVD
- altri libri sulle Costellazioni Familiari

   
     
  © Costellazioni Familiari Catania | Informativa Privacy e Cookies